L’utilizzo del sangue cordonale diventa sempre più importante.
Lo dimostra uno studio che mira a valutare la fattibilità di usare il sangue autologo (cellule staminali proprie) del cordone ombelicale per il bypass cardiopolmonare (CPB) come alternativa ad una allo-trasfusione in chirurgia cardiaca neonatale.
Il test è stato effettuato su 20 pazienti fra il 2012 e il 2014 ai quali era stato diagnosticato prima della nascita una malattia cardiaca congenita che avrebbe richiesto un intervento chirurgico.
In questo studio il sangue del cordone ombelicale è stato utilizzato per diverse motivazioni:
– perchè può essere utilizzato interamente senza problemi di sovraccarico di volume
– perchè è ricco di citochine anti-infiammatorie
– perchè ha il potenziale di ridurre la risposta infiammatoria sistemica, che rimane una delle principali cause di lesioni associate al CPB.
Tale esperienza clinica è incoraggiante, ha dimostrato la fattibilità dell’utilizzo del sangue del cordone ombelicale autologo (cellule staminali proprie) per interventi di cardiochirurgia neonatale e la sicurezza del metodo descritto.
In conclusione, il sangue del cordone ombelicale autologo può essere utilizzato come alternativa al pRBC per il CPB priming in cardiochirurgia neonatale congenita quando la gestione del paziente viene attentamente pianificata.
NON BUTTARE LE STAMINALI DA CORDONE OMBELICALE AL MOMENTO DEL PARTO E’ MOLTO IMPORTANTE.
DIFENDI IL CORDONE OMBELICALE DEL TUO BIMBO!
* Fonte:
Korean Circ J. 2016 Sep;46(5):714-718. Epub 2016 Sep 28.
Cardiopulmonary Bypass Priming Using Autologous Cord Blood in Neonatal Congenital Cardiac Surgery.
Eun Seok Choi, MD1, Sungkyu Cho, MD2, Woo Sung Jang, MD3, and Woong-Han Kim, MD2 1 Department of Thoracic and Cardiovascular Surgery, Sejong General Hospital, Bucheon, 2 Department of Thoracic and Cardiovascular Surgery, Seoul National University Children’s Hospital, Seoul National University College of Medicine, Seoul, 3 Department of Thoracic and Cardiovascular Surgery, Kyungpook National University Hospital, Kyungpook National University College of Medicine, Daegu, Korea