Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Cellule staminali per aiutare il cervello a riprendersi dopo un ictus, tutte le date estive del Family Day, la mobilitazione di campioni del Rugby per sostenere reparti pediatrici e poi i social network di InScientiaFides.

Sono questi gli argomenti sui quali si sofferma la newsletter di giugno redatta da InScintiaFides.

Il primo approfondimento riguarda la ricerca compiuta da studiosi dell’Università di Lund (Svezia), i quali hanno scoperto uno tipo di cellule staminali, i “periciti”, in grado di trasformarsi in cellule del sistema nervoso potendo così aiutare il cervello a riprendersi dopo un ictus. La scoperta è importante perché permette di immaginare nuovi scenari sia sul fronte della prevenzione sia sul fronte delle terapie.

Dunque le cellule staminali non smettono di sorprendere, un motivo in più per approfondire l’argomento e quindi per frequentare uno dei Family Day in programma nelle prossime settimane tra San Marino, Cesena, Torino e Palermo. Sono incontri riservati alle famiglie durante i quali esperti di InScientiaFides forniscono tutte le informazioni possibili sulle cellule staminali del cordone ombelicale e sulla loro conservazione.
Le date dei prossimi Family Day sono tutte on line nel sito di InscientiaFides.

L’altra notizia tratta della partita di rugby svoltasi sabato 31 maggio allo stadio Walter Beltrametti di Piacenza. Si sono sfidati per beneficenza la Italian Classic e Classic Lions. Il ricavato sosterrà i reparti di Pneumologia e Pediatria dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano e il reparto di Pediatria dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza.

E per finire, focus sui Social di InScientiaFides, strumenti per conoscere, informarsi e seguire i progressi scientifici della ricerca sulle cellule staminali.

Per essere periodicamente informati, ci si può iscrivere alla newsletter di InScientiaFides all’indirizzo http://www.inscientiafides.com/il-nostro-mondo/newsletter-cellule-staminali.html.

Ufficio Stampa InScientiaFides

Lascia un commento

0/5