Vola al cinema!
L’invito ridiventa attuale al Meeting di Rimini, dove è stata allestita una apposita sala per la proiezione del cortometraggio The Cell of Life, promosso dalla Fondazione InScientiaFides.
Il cortometraggio, al padiglione C2, propone la storia delle cellule staminali, riepiloga il loro valore per l’organismo umano, ripercorre la storia della sua scoperta, delle applicazioni terapeutiche e aggiorna sulle prospettive della ricerca scientifica.
Nato da un’idea di Luana Piroli, presidente della Fondazione InScientiaFides, il cortometraggio è stato scritto insieme a Marco Civinelli e Matteo Ricca per la casa di produzione Limina.
“Nel definire la modalità di una comunicazione sullo straordinario mondo delle cellule staminali – spiega Luana Piroli – abbiamo pensato di realizzare un video che trasmetta l’emozione che è giusto susciti la loro conoscenza. Da decenni, in tutto il mondo, la ricerca scientifica si sta impegnando per studiare, sperimentare e poi applicare interventi su terapie fin qui invincibili. Le staminali adulte sono disponibili nel midollo osseo, nel sangue periferico e in quello del cordone ombelicale. Ora è necessario incrementarne la disponibilità e ad esempio per quanto riguarda il cordone ombelicale assistiamo ad oltre il 95% di spreco. Conoscere e condividere è fondamentale, a nostro parere definisce il ritmo del progresso”.
Fonte: Ufficio stampa InScientiaFides