Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

L’interesse cinematografico per le cellule staminali prosegue. Dopo la partecipazione, lo scorso autunno al San Marino Film Festival, il cortometraggio prodotto dalla Fondazione InScientiaFides “The Cell of life” concorre al XV “Fiati Corti” nella sezione “Premio Speciale ADMOR-ADOCES per la promozione della donazione di midollo osseo”.

La rassegna, riservata ai cortometraggi, si tiene nel Comune di Istrana (TV) e si svolgerà il 10, 17, 24 e 31 ottobre.

“The Cell of life” trasporta lo spettatore nel mondo delle cellule staminali, delle quali se ne evidenzia l’importanza per l’essere umano e la sua evoluzione. Il cortometraggio si suddivide in tre quadri: il primo mostra una famiglia, il secondo è un viaggio nel ventre materno e il terzo quadro rivela i progressi della scienza sulla conoscenza e l’utilizzo delle cellule staminali in ambito medico.

“The Cell of life” è un’opera di tre co-registi: Luana Piroli, presidente della Fondazione InScientiaFides, Matteo Ricca e Marco Civinelli.
Civinelli ha curato anche la sceneggiatura e la fotografia, mentre il montaggio è stato realizzato da Giuseppe Ceravolo e la musica da Alessandro Conte.

“Partecipare a questo concorso è una nuova sfida ma anche un’ulteriore soddisfazione – afferma Luana Piroli, co-regista del cortometraggio –. Abbiamo messo in questa impresa la stessa passione che ogni giorno mettiamo nel lavoro che svolgiamo di operatori nel campo della sanità. “The Cell of life” permette attraverso le immagini e la musica di comunicare con tante persone, pungolando la loro sensibilità e ricordando quanto sia complesso, e meraviglioso allo stesso tempo, l’organismo umano, in cui le cellule staminali svolgono ruoli fondamentali sui quali, come Fondazione InScientiaFides, ci concentra la nostra attività di ricerca e di educazione sanitaria”.

Lascia un commento

0/5