Così titola TRMWEB.IT il servizio giornalistico realizzato a Palermo in occasione dell’Open Day, giornata di incontri sulle cellule staminali organizzata da InScientiaFides
Informazione. È questa l’esigenza più importante che emerge dal servizio realizzato da TRMWEB.IT sull’Open Day organizzato da InSicentiaFides a Palermo, mercoledì 2 luglio.
La giornata era dedicata alla conoscenza delle cellule staminali, in particolare alle cellule staminali da cordone ombelicale e alla loro conservazione, aperta a chiunque ne volesse sapere di più sull’argomento.
Nel servizio, nel quale è stato ribadito che a oggi con le cellule staminali cordonali si trattano oltre 70 malattie, tra le quali linfomi e leucemie, è stato intervistato il biologo Fabio Nicolosi.
Nicolosi ha affermato che in Sicilia nel 98% dei casi non viene eseguita una conservazione di cellule staminali da cordone ombelicale perché non c’è informazione. Per questo motivo, partendo dalla convinzione che la conservazione delle staminali cordonali del proprio bambino alla nascita sia un’opportunità per i genitori, è partita questa iniziativa in collaborazione con InScientiaFides.
Luana Piroli, direttore generale di InScientiaFides, intervistata, ha ricordato che il sangue cordonale è una riserva di salute importantissima e che nel mondo sono stati già eseguiti un milione di trapianti con cellule staminali, dei quali il 59% autologo e il 41% allogenico. Quindi, conclude la Piroli, è importante implementare la raccolta delle cellule staminali e continuare a divulgare l’informazione su questo argomento.