8 buoni motivi per conservare le cellule staminali da cordone ombelicale
Le cellule staminali da cordone ombelicale sono la nostra riserva di salute, un’assicurazione biologica per la vita.
I primi utilizzi risalgono al 1968 anno in cui è stato fatto il primo trapianto fra due fratelli.
Il reperimento attraverso il canale della donazione è difficile in quanto è raro trovare un donatore compatibile, pertanto si è attivato il canale della raccolta privata con cui si mantiene il campione di cellule staminali da cordone ombelicale a disposizione del bimbo e della famiglia. Servizio autorizzato dal Decreto Ministeriale Italiano del 18 novembre 2009 che indica “Indicazioni cliniche per le quali è consolidato l’uso per il trapianto di cellule staminali ematopoietiche, con comprovata documentazione di efficacia, per le quali è opportuna la raccolta dedicata di sangue cordonale” e nelle regolamentazioni Europee.
La raccolta delle cellule staminali al momento della parto rappresenta una opportunità importantissima al fine di garantire un’assicurazione biologica al bimbo e alla famiglia immediatamente disponibile.
Il prelievo per la conservazione privata può essere effettuato in tutti gli ospedali sia pubblici che privati.
Negli anni la raccolta ad uso privato ha superato di gran lunga quella della donazione.
Conservare le cellule staminali è importante, in quanto sono un valido supporto terapeutico a oltre 70 gravi patologie del sangue, fra cui tumori come Leucemia, Linfomi, Neuroblastomi, Mielomi.
8 buoni motivi per conservare le cellule staminali del cordone ombelicale:
- E’ una assicurazione biologica importante che ti offre un’opportunità di cura in caso di necessità;
- E’ il tuo primo gesto d’amore con cui proteggi il tuo bimbo fin dalla nascita;
- Il parto (sia cesareo che naturale) è un momento unico ed irripetibile in cui raccoglierle e conservarle;
- Metti in sicurezza una riserva di salute per il tuo bimbo e tutta la famiglia (consanguinei);
- La raccolta è un procedimento indolore e non comporta alcun rischio per la mamma e il bambino (il prelievo viene effettuato in ospedale dalla Ostetrica che ti seguirà durante il parto ed il parto non subisce alcuna variazione);
- Si possono già trattare oltre 70 patologie ed è comprovato l’utilizzo autologo-allogenico-dedicato;
- Non sussiste alcun problema etico riguardante la raccolta e la conservazione ed è una procedura autorizzata dal Ministero della Salute;
- E’ possibile con meno di 40 centesimi al giorno.
La posizione del Parlamento Europeo
Il Parlamento Europeo nella seduta del 29/06/2012 AT-0223/2012 è intervenuto in merito alla conservazione delle cellule staminali indicando “all’art. 23 riconosce i significativi progressi scientifici realizzati nel settore del sangue cordonale, che rappresenta un’alternativa terapeutica molto promettente nel trattamento di numerose malattie, incluse quelle infantili”.
La procedura di raccolta è pertanto garantita all’interno di tutti gli stati membri europei, in quanto scientificamente approvata e ufficialmente riconosciuta.