Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Dalla collaborazione tra il Danish Stem Cell Center dell’Università di Copenaghen e l’Hagedorn Research Institute potrebbe scaturire una nuova terapia per i diabetici. Infatti stanno lavorando a una ricerca scientifica che potrebbe portare a “sostituire le cellule che non producono più naturalmente l’insulina con tessuti sani, prodotti a partire da cellule staminali”.

L’origine del diabete sono le cellule del pancreas, chiamate cellule beta, che per vari motivi smettono di funzionare in modo corretto non riuscendo così a soddisfare il fabbisogno dell’organismo di insulina, l’ormone che controlla l’utilizzo degli zuccheri. A questa disfunzione si potrebbe ovviare con il ricorso alle cellule staminali, cellule bambine che possono “maturare” generando un qualsiasi tessuto. Al momento la questione da risolvere è come istruire in provetta queste cellule a diventare cellule beta del pancreas.

Gli stadi iniziali di questa trasformazione sono già noti e lo studio pubblicato sull’autorevole rivista PNAS descrive per la prima volta alcuni passaggi successivi, oltre al ruolo della comunicazione intracellulare nel processo. Tale conoscenza permetterà agli scienziati di controllare meglio il comportamento delle staminali e progettarne in futuro la produzione.

Fonte: L’Unità

Lascia un commento

0/5