Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

La newsletter di InScientiaFides parte questo mese con la novità di poter conservare anche le cellule staminali “mesenchimali” contenute nella gelatina di Warthon, tessuto connettivo che ha la funzione di proteggere i vasi e le arterie ombelicali.

Attraverso la Fondazione InScientiaFides, la biobanca ha validato una procedura scientifica di raccolta, processo, estrazione e analisi della potency di MSCs derivate da “Wharton’s jelly”, la quale, allo stato delle attuali normative in materia di terapie avanzate, possono essere utilizzate solo all’interno di un programma sperimentale autorizzato, mentre potrebbero trovare possibili e future applicazioni cliniche in ambito: chirurgico estetico, (ricostruzione di parti del derma); ortopedico (riparazione di difetti ossei, difetti focali della cartilagine articolare e difetti tendinei), cardiaco (riparazione del tessuto cardiaco danneggiato in seguito ad infarto del miocardio), neurologico (cura di retinopatie, ischemie celebrali, danni spinali o patologie neurovegetative).

La notizia dimostra ancora una volta l’importanza delle cellule staminali, eppure, riporta la newsletter, InScientiaFides ha rilevato che ancora in troppi non sanno che è possibile conservare tali cellule. A Bimbi in Fiera, nell’ambito di un’iniziativa di educazione sanitaria, esponenti della biobanca hanno incontrato 500 coppie in attesa di un figlio e ben il 70% non sapeva di poter crioconservare le staminali cordonali del neonato.

A questo punto i Family Day si dimostrano appuntamenti davvero importanti per ricevere le maggiori informazioni possibili in materia. I prossimi incontri in calendario sono previsti a Palermo (22 ottobre), Torino (23 ottobre), Modena (28 ottobre), San Marino (8 novembre), Cesena (20 novembre) ed è in programmazione a Roma.

Ed infine una parte della newsletter periodica è dedicata alle risposte alle più diffuse domande sulle cellule staminali quali, ad esempio, le ragioni della conservazione o se la quantità ricavata è sufficiente per trattare un adulto, ecc.

Ci si può iscrivere alla newsletter di InScientiaFides all’indirizzo http://www.inscientiafides.com/il-nostro-mondo/newsletter-cellule-staminali.html

Lascia un commento

0/5