Parlare e confrontarsi sulla cellule staminali e la loro conservazione. È quanto accadrà durante il Family Day che verrà di nuovo organizzato a Cesena in seguito all’interesse mostrato negli scorsi appuntamenti dalle famiglie del cesenate.
L’iniziativa, che fa parte del piano di educazione sanitaria sulle cellule staminali promosso in tutta Italia da InScientiaFides, si svolgerà mercoledì 8 ottobre 2014 dalle ore 20.00 presso il Poliambulatorio Kimeya in via Rasi e Spinelli 194.
Ad accogliere i genitori saranno i responsabili e i biologi della biobanca introducendo il tema delle cellule staminali con uno specifico excursus sulle cellule staminali contenute nel sangue del cordone ombelicale che si possono conservare al momento della nascita del bambino. Le motivazioni della conservazione passano attraverso le evidenze scientifiche in ambito terapeutico che saranno illustrate nel corso dell’incontro.
Si affronterà anche la questione delle garanzie che una biobanca dovrebbe dare.
“Come biobanca – afferma Luana Piroli, direttore generale di InScientiaFides – investiamo nei Family Day convinti che solo attraverso la conoscenza le persone possono essere davvero libere di scegliere. Scegliere di donare o di conservare le cellule staminali cordonali, evitando di farle finire tra i rifiuti. È un gesto di generosità ma è anche un’opportunità: non ci stancheremo mai di ricordarlo – sottolinea la dottoressa Piroli – che già oggi vengono trattate con le staminali cordonali autologhe (proprie) 70 malattie e, valutando le diverse ricerche in corso nel mondo, patologie al momento considerate incurabili potrebbero essere curabili in futuro grazie alle cellule staminali”.
La partecipazione al Family Day è gratuita ma occorre prenotarsi: per informazioni e iscrizioni si può visitare il sito www.inscientiafides.com o chiamare il numero verde 800 913 765.