La biobanca InScientiafides è promotrice a Palermo di un Open Day dedicato alla conoscenza delle cellule staminali. L’iniziativa si svolgerà martedì 2 luglio 2014 dalle ore 10,00 alle ore 18,00 all’interno del Centro Manfredone & Nicolosi in Corso Calatafimi 390.
L’Open Day è rivolto a chiunque voglia saperne di più sulle cellule staminali e sulla possibilità di conservare quelle derivanti dal sangue del cordone ombelicale.
Sarà spiegato anche che cosa si intende per ‘biobanca’ e quali caratteristiche e certificazioni deve possedere per poter offrire un servizio di eccellenza e garantire la restituzione in qualsiasi momento, in caso di necessità, del campione di sangue affidatole.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione il numero verde 800 913 765 o compilando un apposito modulo on line sul sito www.inscientiafides.com.
InScientia Fides è una biobanca operativa dal 2007 con uno staff composto da 16 professionisti provenienti dai migliori centri universitari europei.
“Ogni anno finiscono tra i rifiuti oltre il 95% dei cordoni ombelicali dei bambini nati in Italia – ricorda Luana Piroli, direttore generale di InScientiaFides –. È un dato che continua a stupirci, per questo continuiamo a ricordarlo. Gettare un cordone ombelicale è uno spreco enorme perché contiene cellule staminali che si possono conservare e riutilizzare in caso sia necessario trattare malattie quali, ad esempio, alcune leucemie, anemie, linfomi. Quali sviluppi la ricerca compia ogni giorno in questo campo e quanto siano preziose le cellule staminali lo dimostra anche che un recente Decreto Legge del Ministero della Sanità ha ampliato l’elenco delle malattie trattabili con cellule staminali autologhe”.
“La normativa italiana – aggiunge la dr.ssa Piroli – prevede che si possa scegliere di donare il cordone ombelicale a una biobanca pubblica in Italia o conservarla per sé in una biobanca privata all’estero. Non importa quale delle due opzioni si scelga, l’importante è che non si rinunci a un tale patrimonio di cellule staminali. L’OPEN DAY, che rientra nelle nostre iniziative di educazione sanitaria, fornirà ai partecipanti tutte le informazioni possibili perché possano compiere con maggiore consapevolezza questa scelta qualora dovessero affrontarla”.