Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il dottor Francesco Lanza è stato eletto presidente delle Attività trapianti in Europa. Il riconoscimento gli è stato attribuito da ben 5000 iscritti all’EBMT, European Group for Blood and Marrow Transplantation (Società europea trapianti), nel corso dell’ultimo congresso del gruppo.
Il dottor Lanza è direttore dell’Unità di Ematologia dell’Ospedale di Cremona e vanta un curriculum lunghissimo, tra incarichi in società scientifiche internazionali e il coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali sulle malattie ematologiche, che dimostrano la sua competenza e il suo contributo in ambito scientifico che motivano questo importante nuovo incarico.
A questo punto, l’Ospedale di Cremona si consolida come struttura sanitaria all’avanguardia in ambito ematologico e nel trattamento di tumori, come le leucemie e le sindromi mielodisplastiche. I pazienti oncoematologici vengono qui trattati non solo con farmaci e chemioterapia tradizionale, ma anche con terapie definite “intelligenti”, mirate a eliminare le cellule tumorali senza compromettere le cellule sane. Il metodo si basa sul trapianto autologo di cellule staminali ematopoietiche da midollo osseo, sangue periferico e cordone ombelicale.
“Ancora una volta – commenta Luana Piroli, direttore della biobanca InScientiaFides – una professionalità italiana si pone al vertice di organismi e attività internazionali, distinguendosi e mettendo in luce, al contempo, anche l’alto livello in Italia della ricerca scientifica e, nello specifico, della ricerca scientifica nel campo delle cellule staminali”.Fonte: InScientiaFides

Lascia un commento

0/5