Il territorio di Modena diventa una tappa del piano di educazione sanitaria sulle cellule staminali promosso in tutta Italia dalla biobanca InScientiafides. Oggi, martedì 28 ottobre 2014, dalle ore 18,00, in via Sparato 6 a Medolla, si svolge un nuovo appuntamento con il Family Day.
I responsabili e i biologi di InScientiaFides accoglieranno le famiglie partecipanti introducendo il tema delle cellule staminali, le loro potenzialità terapeutiche e la possibilità di conservarle. Verranno, inoltre, chiarite le procedure, le garanzie e la qualità dell’assistenza attuate da InScientiaFides, biobanca certificata Fact-Netcord.
“Come biobanca – afferma Luana Piroli, direttore generale di InScientiaFides – investiamo nei Family Day convinti che solo attraverso la conoscenza le persone possono essere davvero libere di scegliere. Scegliere di donare o di conservare le cellule staminali cordonali, evitando di farle finire tra i rifiuti. In una recente tappa del nostro piano di educazione sanitaria svoltasi durante Bimbi in Fiera a Milano – racconta – abbiamo incontrato 500 coppie in attesa di un bambino, rilevando che ben il 70% non sapeva che poteva conservare le cellule staminali del figlio alla nascita. È stata una constatazione amara sapendo quanto siano preziose le cellule staminali, tanto che si sta ampliando il numero e l’importanza delle patologie (già oltre 70) trattabili con le cellule staminali del sangue cordonale. Quindi – aggiunge la dott.ssa Piroli -, consci del valore di una corretta informazione per fornire ai cittadini gli elementi utili ad una scelta consapevole e democratica, continueremo ad occuparci di trasferire il contenuto scientifico di un’azione che riduce lo spreco di una risorsa così importante”.
La partecipazione al Family Day è gratuita ma occorre prenotarsi: per informazioni e iscrizioni si può visitare il sito www.inscientiafides.com o chiamare il numero verde 800 913 765.