Accreditamento FACTNetCord e certificazioni
Essere accreditati FACTNetCord è segno di garanzia ed eccellenza.
Eccellenza certificata e verificata da enti riconosciuti a livello internazionale garanzia di un rilascio sicuro delle cellule staminali conservate presso la nostra struttura sanitaria.
Siamo una struttura sanitaria autorizzata al funzionamento dall’Authority di competenza, certificata ISO 9001:2008, GMP (Good Manufacturing Practice) e accreditata FACTNetCord.
In Scientia Fides è l’unica struttura sanitaria privata situata nella penisola italiana ad aver ottenuto l’accreditamento FACTNetCord.
Nel mondo solo 44 biobanche di conservazione di cellule staminali da cordone ombelicale hanno superato il lungo processo di accreditamento.
FACTNetCord, una organizzazione no profit con sede negli Stati Uniti, è il punto di riferimento mondiale per le biobanche pubbliche o private e le normative.
Quali garanzie offre l’accreditamento FACTNetCord?
Il certificato di Accreditamento FACT indica la nostra struttura sanitaria come più sicura e riconosciuta da tutti i centri di trapianto del mondo.
Il processo ispettivo verifica diversi aspetti del nostro laboratorio, portando ad accreditare una serie di garanzie:
- Societaria, in quanto viene rilasciato l’accreditamento solo se la società presenta solidità.
- Scientifica, in quanto verificano tutto il processo: la raccolta, il trasporto del campione, il processo di estrazione delle cellule staminali, il congelamento e la crioconservazione a lungo termine.
- Aggiornamento continuo, è il FACTNetCord ad aggiornarci in tempo reale rispetto a tutte le evoluzioni scientifiche del nostro settore.
- Rilascio del campione in qualsiasi parte del mondo, in quanto attraverso il registro tenuto da FACTNetcord la nostra biobanca è collegata a tutti i centri di trapianto internazionali.
I laboratori di sangue cordonale che ottengono l’accreditamento FACTNetCord assicurano un’operatività d’eccellenza nella crioconservazione e nella tracciabilità delle unità di sangue cordonale stoccate, utile ad un rilascio sicuro.
In caso di trapianto cosa succede?
Quando viene programmato un trapianto, l’unità di sangue cordonale viene scelta sulla base dell’accreditamento agli standard FACT-NetCord, al fine di garantire al paziente la massima qualità del prodotto cellulare infuso disponibile al momento.
Gli standard FACT rappresentano, per i centri trapianti di tutto il mondo, una garanzia di qualità clinica e di laboratorio. Ciò vale per tutte le fasi di conservazione dell’unità di sangue cordonale e del rilascio.
InScientiaFides, pertanto, garantisce ai genitori che decidono di affidare il proprio campione alla nostra Biobanca non solo l’eccellenza del processo e della crioconservazione ma anche la garanzia dell’unica cosa che conta veramente: la riconsegna del campione in caso di necessità in qualsiasi centro trapianti del mondo.
FACTNetCord è garanzia di eccellenza!
InScientiaFides è inoltre conforme alle linee guida GMP e certificata ISO