Esclusione alla raccolta
Quando non è possibile raccogliere o conservare il sangue del cordone ombelicale?
Ci sono alcune condizioni, dettate dal Ministero della Salute e dagli standard scientifici di riferimento, che rendono la raccolta e la conservazione non possibile: le cellule, anche se conservate, non sarebbero utili per un trattamento clinico in caso di necessità.
1)Predisposizioni genetiche che escludono la raccolta: verifica della anamnesi materna e famigliare da parte del nostro Direttore Medico preliminare all’attivazione del servizio. Passaggio gratuito.
Nel caso della presenza di una o più patologie elencate nella scheda di anamnesi famigliare che vi verrà inviata via mail, il nostro Direttore Medico vi contatterà per richiedere la documentazione clinica necessaria a valutare il vostro caso, dopo averne preso visione vi indicherà se potete procedere alla raccolta oppure no.
2)Il prelievo del sangue cordonale non può essere effettuato nei casi seguenti*:
- Positività della madre a Epatite B – Epatite C e HIV
- gravidanza inferiore a 34° settimane di gravidanza
- la madre presenta temperatura superiore a 39° al momento della nascita
- complicazioni al parto
*Indicazioni riportate dal Ministero della Salute e Centro Nazionale Trapianti.
3)Il campione di cellule staminali da sangue del cordone ombelicale non può essere conservato in caso di:
- accertamento di fattori inquinanti nel campione di cellule staminali
- quantità insufficiente
- vitalità ridotta
Qualora il campione non dovesse risultare idoneo alla conservazione il contratto di trattamento e conservazione stipulato con noi si risolve automaticamente.
La nostra serietà si esprime anche attraverso il rispetto delle regole dettate dagli standard scientifici. Il servizio che scegli lo paghi solo al momento della determinazione di idoneità alla conservazione del campione.