Gli esperti del team di InScientiaFides illustreranno il mondo delle cellule staminali, domani, nel corso del Family Day in programma a Cesena presso il Poliambulatorio Kimeya in via Rasi e Spinelli 194.
La giornata di educazione sanitaria è rivolta in particolare alle famiglie affinché possano apprendere cosa siano le cellule staminali e come possano conservare quelle cordonali del proprio bambino alla nascita, a chi affidarle e quali garanzie debbano pretendere da tali strutture sanitarie.
I Family Day fanno parte dell’intesa attività svolta da InScientiafides, anche attraverso la sua omonima Fondazione, di educazione sanitaria sulle cellule staminali che si concretizza in varie iniziative che vanno appunto dai Family Day a conferenze pubbliche con esperti e ricercatori, da progetti didattici nelle scuole a corsi formativi per operatori sanitari, il tutto nella convinzione di quanto sia importante contribuire alla divulgazione scientifica.
“A oggi, le cellule staminali rappresentano un salvavita in oltre 70 patologie del sangue e con esse sono stati eseguiti un milione di trapianti, dei quali il 59% è stato effettuato con cellule staminali proprie – ricorda Luana Piroli, direttore generale di InScientiaFides – Sono dati che non sono abbastanza divulgati, così come è ancora carente l’informazione sull’opportunità di conservare o donare le cellule staminali cordonali, tanto che in pratica la maggior parte dei cordoni ombelicali, ben il 95%, finisce ancora oggi in pattumiera. Un fatto non più tollerabile date le numerose evidenze scientifiche sulla loro importanza”.
La partecipazione al Family Day è gratuita ma occorre prenotarsi: per informazioni e iscrizioni si può visitare il sito www.inscientiafides.com o chiamare il numero verde 800 913 765.