La cronaca quotidiana in tema di staminali è densa di aggiornamenti, di fatti che ne determinano una notorietà enorme grazie all’attenzione costante della stampa d’informazione.
Fra questi fatti una decisione del Governo che con il ‘decreto Balduzzi’, da poco approvato, ha dato modo di ampliare la platea dei pazienti che possono accedere a cure cosiddette compassionevoli.
Nessuno però si occupa di far capire alle persone cosa è una cellula staminale, come funziona all’interno del nostro organismo e quali sono oggi gli utilizzi concreti terapeuticamente.
Le notizie hanno semplicemente dato risalto alle cellule staminali ma diffondendo l’opinione per cui il loro utilizzo sarebbe un successo da ottenere col consenso di un Tribunale.
InScientiaFides opera nel campo della conservazione delle cellule staminali cordonali, non del trattamento, comunque molti si rivolgono a noi per avere chiarezza, per sapere se davvero, per utilizzare in caso di bisogno le staminali conservate, sia necessaria l’autorizzazione di un giudice.
Le cellule staminali adulte, fra cui quelle contenute nel sangue del cordone ombelicale, sono oggi regolarmente utilizzate come terapia per le patologie del sangue come ad es. Leucemia, Linfoma e altre ancora.
Le cellule staminali cordonali conservate a InScientiaFides sono a disposizione delle famiglie che ci hanno scelto come Biobanca sicura per ospitare il patrimonio genetico del proprio Bimbo garantendo l’unica cosa che davvero conta, ovvero la riconsegna del campione di cellule staminali in caso di necessità.
Alcune persone ci contattano per sapere se ci occupiamo di terapia oppure per chiederci a chi si possono rivolgere per il trattamento.
La nostra Biobanca si occupa solo di processo, crioconservazione e ricerca in collaborazione con Università prestigiose come la Sapienza di Roma e, attraverso la Fondazione omonima, di azioni informative e di campagne di educazione sanitaria.
La informazione deve garantire chiarezza alle persone attraverso un percorso di educazione, noi siamo a disposizione di tutti coloro che vogliono approfondire questo argomento negli incontri di educazione sanitaria dal nome family day http://www.inscientiafides.com/family_day.html
Fonte: Ufficio Stampa InScientiaFides