Salta al contenuto Passa al footer

Cellule staminali da cordone ombelicale

“C’è più vita in una cellula staminale di quanta non immaginiamo.”

Di cellule staminali si parla molto eppure pochissime persone hanno veramente le idee chiare su che cosa sono e come funzionano.

Le cellule staminali di generano al momento della fecondazione assieme al tuo bambino. 

E’ da loro che si genera la vita: poche cellule indifferenziate che hanno lo scopo di dare origine a tutte le cellule che andranno a comporre l’organismo del tuo bimbo. 

Un esercito di fedelissime alleate che portano a termine un progetto biologico meraviglioso durante i 9 mesi di gestazione e che durante la nostra vita si prendono costantemente cura di noi rigenerando le cellule che disperdiamo.

Le cellule staminali del cordone ombelicale sono cellule primitive, più immature rispetto a quelle presenti nel midollo osseo con una capacità di differenziarsi molto più elevata. Per questo sono sono molto prezioso a livello clinico.

Vengono utilizzate terapeuticamente da oltre 30 anni, qui trovi un elenco delle principali malattie trattate.
Un milione di trapianti ne sono la testimonianza e ogni anno la ricerca esprime sempre più il loro potenziale.

Le cellule staminali sono la nostra riserva di salute, un patrimonio prezioso da non disperdere.

Last news

Sindrome di Hurler: novità da un nuovo studio scientifico sull’utilità delle cellule staminali emopoietiche.

La Fondazione InScientiaFides e la Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano hanno ideato un progetto per l’insegnamento in lingua inglese o francese di un argomento complesso ma affascinante come le cellule staminali.

Ricercatori dell’Ospedale pediatrico di Cincinnati hanno realizzato uno studio che ha portato alla creazione di un intestino artificiale umano da cellule staminali.

Nuovo appuntamento d’autunno con il Family Day a San Marino.

Risorse

Un ottimo libro pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità scaricabile gratuitamente: “Le cellule staminali: spunti per un’azione didattica”.
Il volume è pensato per gli insegnanti ed è basato su esperienze didattiche promosse da UniStem, il Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano.

Quattro Film sulle staminali realizzati dal Consorzio Europeo EuroStemCell:

  • Stem Cell Story (15 min, in italiano) Interviste dal vivo, animazioni e fotografie provenienti dai laboratori catturano il fascino e la complessità di questa promettente area di frontiera della scienza.
  • Conversations: ethics,science, stem cells (19 min, in inglese sottotitolato in italiano) Il dibattito sui problemi etici intorno alla ricerca sulle cellule staminali. Le cellule staminali embrionali umane sono generate dalle blastocisti. Ma cos’è una blastocisti? E quand’è che si comincia a parlare di essere umano?
  • Cell culture (6 min, in inglese sottotitolato in italiano) Ci racconta come e perché gli scienziati coltivano le cellule staminali. Il film è uno strumento didattico ideale per lezioni di biologia.
  • Stem Cell Revolutions, (in inglese, a pagamento, preview gratuita) Premio come miglior documentario al Festival Vedere la Scienza ed. 2012. La storia e l’evoluzione scientifica della ricerca sulle cellule staminali attraverso animazioni e interviste con gli scienziati più importanti del campo della ricerca sulle cellule staminali, tra cui i vincitori del Premio Nobel 2012.

Manuale per il paziente sulle terapie con le staminali, prodotto dalla Società Internazionale per la Ricerca sulle Cellule Staminali (ISSCR). Si tratta di vere e proprie FAQ scritte dal punto di vista del paziente.