Grazie alle cellule staminali passi avanti nella ricerca volta a contrastare la sclerosi multipla e le lesioni delle cartilagini ossee.
Sono le buone notizie che rimbalzano sulla newsletter di febbraio di InScientiaFides, che riporta come il trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche (presenti principalmente nel midollo osseo e nel sangue del cordone ombelicale) in persone con sclerosi multipla possa contribuire a rallentare la progressione della malattia, riducendone anche gli stati infiammatori.
Si parla inoltre dello studio portato avanti dalla Fondazione InScientiaFides, in collaborazione con l’Istituto Ortopedico Galeazzi, riguardo alla valutazione del potenziale “condrogenico” (generare cellule della cartilagine) delle mesenchimali da tessuto adiposo.
Nella newsletter viene introdotto anche il nuovo progetto di InScientiaFides “Missione Zero” il cui scopo è di azzerare lo spreco di cordoni ombelicali ricchi di cellule staminali.
Infine, un invito rivolto a tutti i lettori a visitare la pagina Facebook di InScientiaFides e contribuire a renderla ancora più emozionante.
Per approfondimenti si può consultare il sito www.inscientiafides.com e per restare sempre aggiornati ci si può iscrivere alla newsletter di InScientiaFides all’indirizzo http://www.inscientiafides.com/il-nostro-mondo/newsletter-cellule-staminali.html.