Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Sul sito di Parent’s Guide, fondazione nata nel 1998, che ha come scopo quella di educare i genitori attraverso informazioni accurate ed equilibrate ad apprendere l’importanza della conservazione delle cellule staminale da cordone ombelicale e gli sviluppi scientifici attraverso il loro utilizzo; è stato pubblicata a marzo 2024 una storia meravigliosa: la storia di Gabriel e Alex due ragazzi affetti da autismo che hanno partecipato alla sperimentazione clinica condotta dal Dr. Felician Stăncioiu presso la sua clinica a Bucarest, in Romania.

Sperimentazione aperta a bambini affetti da autismo provenienti da qualsiasi paese, purché abbiano conservato il proprio sangue cordonale al momento della nascita presso una biobanca privata.

I genitori di entrambe i ragazzi avevano avuto la lungimirante idea di conservare il patrimonio biologico contenuto nel sangue cordonale dei loro bimbi al momento della nascita presso una biobanca privata garantendo in questo modo l’opportunità al proprio figlio ed alla famiglia di avere queste cellule staminali immediatamente disponibili in caso di bisogno.

Scoperta questa opportunità hanno richiesto di poter partecipare alla sperimentazione clinica, richiesta che è stata accolta.

Hanno dunque attivato la richiesta di rilascio del campione di cellule staminali del loro bimbo presso l’ospedale in cui è stato effettuato il trattamento clinico.

Compiute le analisi necessarie prima del trasferimento il campione è stato regolarmente rilasciato e quindi effettuata loro una infusione di cellule staminali per via endovenosa come previsto dal protocollo clinico sperimentale in uso presso la clinica di Bucarest.

I risultati emersi ce li raccontano direttamente i genitori.

In questo video parla il padre di Gabriel il quale ci racconta che prima dell’infusione di cellule staminali da cordone ombelicale suo figlio viveva nel suo mondo, era sempre distratto e non si preoccupava minimamente della sua sicurezza. Il comportamento era socialmente inappropriato, a tratti aggressivo e violento anche con i fratellini più piccoli.

Dopo il trattamento con le proprie cellule staminali da cordone ombelicale Gabriel ha iniziato a comunicare meglio e sono nettamente migliorate anche le interazioni con i fratelli più piccoli.

Un grande traguardo per noi.

In questi due video è la madre di Alex che ci racconta la sua storia.

Suo figlio non parlava affatto prima della terapia, presentava “ecolalia” ovvero ripeteva solo ciò che gli veniva detto.

La mamma ci racconta che avevano tentato tutte le strade utili a risolvere questo problema in particolare la terapia comportamentale Apllied Behavior Analysis (ABA), ma senza alcun risultato.

Hanno scoperto della sperimentazione clinica attraverso l’utilizzo di cellule staminali da cordone ombelicale per curare l’autismo da fonti mediatiche, hanno quindi contatto la loro biobanca di riferimento presso cui erano conservate le cellule da cordone ombelicale del loro bimbo (servizio che avevano deciso di attivare alla nascita) che li ha indirizzati al Dr. Felician Stanciuiu.

Alex dopo due giorni dall’infusione di cellule staminali da cordone ombelicale ha cominciato a parlare da solo per la prima volta, questa è stata “la gioia più grande della mia vita”

La mamma racconta inoltre che Alex ha iniziato ad apprendere più velocemente recuperando i ritardi cognitivi, sociali, linguistici compiendo passi da gigante.

Ciò che conta, ci tiene a sottolineare la mamma, che questo protocollo sia integrato con altre terapie comportamentali così da ottenere i migliori risultati possibili.

Queste storie ci fanno capire quando sia importante tutelare il patrimonio biologico contenuto nel sangue cordonale al momento della nascita.

Una assicurazione a tutela della salute della famiglia importantissima.

References:

  • Bulumac B, Stăncioiu F, Mihăilă C. Cord Blood Banking and Autism Therapy in Romania. Parent’s Guide to Cord Blood Foundation Newsletter published 2023-02
  • Stancioiu F, Bogdan R, Dumitrescu R. Neuron-Specific Enolase (NSE) as a Biomarker for Autistic Spectrum Disease (ASD). Life 2023; 13(8):1736. doi: 10.3390/life13081736
  • Stancioiu F, Dumitrescu R, Bogdan R, Ivanescu B. Autologous Cord Blood vs Individualized Supplements in Autistic Spectrum Disease – Results of the CORDUS Study. Preprints 2024; 2024010134.

To learn more about cord blood banking, visit Parent’s Guide to Cord Blood Foundation at parentsguidecordblood.org/en/news/gabriel-and-alex-received-their-own-cord-blood-autism