Una stella nascente della boxe e la sua famiglia stanno facendo appello ai giovani di tutto il Regno Unito per unirsi al registro delle cellule staminali dopo la diagnosi di anemia aplastica che ha cambiato la vita del ragazzo alla fine dello scorso anno.
Reuben Muston ha 18 anni e ha gareggiato sia a livello nazionale che internazionale, ma i suoi piani di andare all’università l’anno scorso sono stati interrotti quando ha ricevuto una diagnosi di malattia del sangue (anemia aplastica).
Questo è avvenuto dopo aver ricevuto alcuni colpi sul ring, durante un match, e il suo naso non ha smesso di sanguinare.
Il suo team medico gli ha detto che un trapianto di cellule staminali è l’unico trattamento praticabile che può offrirgli una seconda possibilità di vita. Ha urgente bisogno di un trapianto di cellule staminali per curare la sua condizione a lungo termine.
Sua sorella è risultata avere solo una corrispondenza di 5 su 10, quindi ora sta facendo appello al mondo per aiutare a trovare un donatore di cellule staminali al di fuori della sua cerchia familiare.
Dopo essere stato informato dai medici che Reuben ha un’anemia aplastica, il padre, Dan, ha detto: “Ci siamo sentiti mancare la terra sotto ai piedi”.
L’anemia aplastica è una malattia del sangue che impedisce al midollo osseo e alle cellule staminali di produrre abbastanza cellule del sangue.
Senza trattamento, può aumentare il rischio di complicanze del paziente come sanguinamento, leucemia, battito cardiaco irregolare e insufficienza cardiaca.
Reuben avrebbe dovuto iniziare il primo anno di università nel settembre 2022, ma ha dovuto posticipare gli studi.
Reuben attualmente visita l’ospedale 2-3 volte alla settimana per sottoporsi a trasfusioni di sangue e piastrine ed esami del sangue.
Henny Braund MBE, amministratore delegato dell’ente benefico Anthony Nolan, ha dichiarato: “Sentire che un giovane atleta come Reuben ha dovuto mettere in pausa i suoi sogni è devastante.”
In Anthony Nolan stiamo lavorando duramente per trovare il partner perfetto di Reuben, ma abbiamo urgente bisogno di più uomini di età compresa tra 16 e 30 anni per unirsi al nostro registro, poiché la nostra ricerca mostra che sono i migliori donatori per i nostri pazienti.
“L’iscrizione al registro richiede pochi minuti: basta compilare un breve modulo sul nostro sito Web e riceverai il tampone per posta in pochi giorni.”
Fonte: itv.com/news/meridian/2023-01-27/boxer-appeals-for-stem-cell-donor-after-life-changing-blood-disorder-diagnosis