La novità è di quelle che inorgogliscono il mondo della ricerca, ma soprattutto che offrono una soluzione concreta a chi in questo momento soffre per un problema di salute.
In seguito a una ricerca scientifica condotta dai laboratori di Holostem Terapie Avanzate (spin off dell’Università di Modena e Reggio Emilia) in collaborazione con la Chiesi farmaceutici, è stata elaborata una nuova terapia a base di cellule staminali che consente di ridare la vista a chi in seguito a gravi ustioni alla cornea l’aveva persa.
La notizia è rimbalzata su diverse testate stampa ed è commentata da Luana Piroli sul suo blog, in quanto tale terapia ha ottenuto il via libera alla commercializzazione dalla Commissione Europea.
Luana Piroli, direttore generale della biobanca InScientiFides, plaude l’eccellente risultato raggiunto dai ricercatori italiani sottolineando che è frutto di una collaborazioni tra soggetti privati e pubblici, collaborazioni che sarebbero auspicabili per ottimizzare competenze e risorse.