La Fondazione InScientiaFides e la Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano hanno ideato un progetto per l’insegnamento in lingua inglese o francese di un argomento complesso ma affascinante come le cellule staminali.
Tale progetto è stato presentato lunedì, 10 novembre, nel corso di un incontro con docenti della Provincia di Rimini, interessati a condividere l’esperienza della didattica delle scienze in lingua straniera, secondo la metodologia CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning, sistema introdotto nelle scuole dalla Riforma Gelmini nel 2010.
“La partnership con un’istituzione come la Fondazione San Pellegrino – commenta Luana Piroli, presidente della Fondazione InScientiaFides – ci consente di ampliare la nostra attività di educazione sanitaria arrivando anche nelle scuole. I ragazzi nel campo delle scienze sono molto ricettivi e curiosi anche quando si tratta di cellule staminali. Il fatto poi di poter collaborare con diversi docenti ci permette di aprire confronti e di migliorare il nostro impegno nella divulgazione di queste tematiche”.
“L’obiettivo della FUSP – spiega Silvia Paccassoni, preside del Liceo Linguistico San Pellegrino – è di formare un gruppo di docenti che lavorino insieme per sviluppare e testare metodologie didattiche Clil. In questo modo sarà possibile condividere l’esperienza dell’insegnamento delle materie scientifiche in lingua straniera”.
La collaborazione fra le due Fondazioni si consolida con questo innovativo progetto, dopo aver proposto agli studenti della FUSP negli ultimi due anni momenti di conoscenza in occasione dell’Unistem Day che si celebra nel marzo di ogni anno.