Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

“Bianco, Cattaneo e De Luca sono stati scelti per il loro recente impegno nel dibattito pubblico e politico in Italia, in cui hanno sostenuto la necessità di rigorosi standard scientifici e medici e di un controllo stringente da parte degli enti regolatori nell’introduzione in clinica di nuovi trattamenti a base di cellule staminali”. Con questa motivazione l’ISSCR, The International Society for Stem Cell Research, ha attribuito ai tre ricercatori italiani il proprio annuale premio internazionale, che viene assegnato a chi si distingue nel campo della ricerca sulle cellule staminali e la medicina rigenerativa. La cerimonia di premiazione è fissata per il prossimo giugno quando si svolgerà il 12° Meeting Annuale dell’ISSCR a Vancouver (Canada).
Paolo Bianco è Professore ordinario di Anatomia Patologica e direttore del Laboratorio Cellule Staminali all’Università Sapienza di Roma, Elena Cattaneo è Professore ordinario di Farmacologia, direttrice del Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative presso l’Università degli Studi di Milano, mentre Michele De Luca è Professore ordinario di Biochimica e direttore del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
In una nota congiunta gli atenei in cui lavorano i premiati affermano che il riconoscimento va: “Al ruolo decisivo avuto nella difesa dei principi basilari della scienza e della medicina, a garanzia della sicurezza dei pazienti e della reale efficacia delle terapie avanzate”.
“La motivazione data dall’autorevole ISSCR nell’attribuire il premio, ma anche lo stesso commento degli Atenei – sostiene Luana Piroli, presidente della Fondazione InScientiaFides – pone l’accento sul valore della competenza professionale e quanto in un’attività, tanto più in campo scientifico e medico, sia imprescindibile la tutela della persona. Il premio inoltre è motivo di orgoglio perché è stato attribuito per la prima volta a ben tre ricercatori italiani, ulteriore prova della qualità della ricerca nel nostro Paese ”.
L’ISSCR (www.isscr.org) è un’organizzazione indipendente, senza scopo di lucro, fondata per promuovere e favorire lo scambio e la diffusione di informazioni ed idee relative alla cellule staminali, per incoraggiare il campo della ricerca sulle cellule staminali e promuovere l’ educazione professionale e pubblica in tutte le aree delle ricerca e dell’applicazione delle cellule staminali.
Fonte: Ufficio Stampa InScientiaFides

Lascia un commento

0/5