Una giornata dedicata ai genitori e ai futuri genitori per conoscere e confrontarsi con esperti sulla conservazione delle cellule staminali contenute nel sangue del cordone ombelicale del proprio bambino al momento della nascita. È questo il cuore dei “Family Day”, giornate pensate e organizzate dalla biobanca InScientiaFides.
A Roma il primo appuntamento dell’anno è fissato per lunedì, 24 febbraio 2014, dalle ore 18,00 al Laboratorio Artemisa in via Liegi 45, mentre a Palermo si svolgerà il giorno seguente, martedì 25 febbraio, alle ore 16 presso il Centro Diagnostico Manfredone&Nicolosi, Corso Calatafimi 390.
Altri incontri saranno replicati per tutto il resto dell’anno, anche nella Repubblica di San Marino e a Cesena (FC).
I “Family Day” sono occasioni davvero utili perché permettono ai partecipanti di entrare in relazione con esperti, biologi e medici, che potranno soddisfare interrogativi sulle cellule staminali, e in particolare su quelle da cordone ombelicale: da cosa sono a cosa servono, sino all’opportunità di poterle conservare o donare, e quali applicazioni terapeutiche ad oggi hanno in oltre 70 patologie e quali le potenzialità per il futuro secondo i progressi della ricerca scientifica.
Sarà illustrata la procedura di crioconservazione, dal momento in cui si riceve il kit per il prelievo sino al momento in cui il laboratorio prende in carico il campione.
Ma non solo. Riceveranno informazioni che permetteranno loro di comprendere anche che cosa è una biobanca dedicata alla conservazione delle cellule staminali e quali servizi, standard operativi e garanzie si debba pretendere da essa.
Questo è possibile perché InScientiaFides è una biobanca di sangue cordonale privata accreditata Fact-Netcord, una certificazione internazionale che attesta un’operatività d’eccellenza nella crioconservazione e tracciabilità delle unità di sangue cordonale stoccate. Gli standard FACT rappresentano per i centri trapianti di tutto il mondo una garanzia di qualità clinica e di laboratorio. InScientiaFides pertanto è strutturata per assicurare l’eccellenza del processo e della crioconservazione e, in particolare, la riconsegna del campione in caso di necessità in qualsiasi centro trapiantologico del mondo.
“L’incontro con le famiglie è sempre un momento di arricchimento professionale e umano anche per noi operatori del settore – commenta Luana Piroli, direttore generale di InScientiaFides –. Attraverso i loro dubbi (ma pure attraverso le loro aspettative), ai quali noi tentiamo di rispondere con le conoscenze in nostro possesso e in base alle evidenze scientifiche a disposizione, verifichiamo sul campo quanto sia importante investire in educazione sanitaria e quanto sia prezioso il lavoro dei tanti ricercatori e medici che studiano e sperimentano in Italia e nel resto del mondo. È sempre alta la domanda di conoscenza quando si parla di cellule staminali ed è auspicabile che una maggiore informazione in questo settore venga svolta a più livelli con l’obiettivo di superare il triste dato che un italiano su due non sa cosa siano”.
La partecipazione ai “Family Day” è gratuita ma occorre prenotarsi chiamando il numero verde 800 913 765.
Al termine di ogni incontro i partecipanti riceveranno in omaggio il libro “Una storia lunga un cordone” ed una copia del cartoon “Stamìna”.
Fonte: Ufficio Stampa InScientiaFides