Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Conservare oggi le cellule staminali cordonale del proprio bambino per assicurargli la possibilità di utilizzarle in base ai progressi della medicina.
Il pensiero appartiene a Mark Cuban, imprenditore e proprietario del Dallas Mavericks, nota squadra di pallacanestro americana, il quale ha inserito nel suo blog il seguente intervento: “Volete che il vostro neonato diventi un atleta superstar? – domanda –. Non ho idea di come possa diventarlo, ma so che se avete intenzione di renderlo felice c’è una cosa che potete fare: conservare il sangue cordonale del vostro bambino alla nascita”. Questa sua convinzione, riportata anche dalla testata giornalistica Business Insider, viene così motivata: “Al Dallas Mavericks siamo sempre sommersi da tutte le innovazioni mediche che possano darci un vantaggio competitivo. Non sto parlando di droghe performanti, sto parlando di esami e di metodologie di recupero avanzate. Una di queste è ovviamente l’uso delle cellule staminali”. Mark Cuban non vuole con questo elencare cosa stanno facendo ma è intende dire ai futuri genitori che: “I vostri medici e i vostri figli vi ringrazieranno tra vent’anni quando potranno utilizzare le ultime tecnologie mediche perché la loro mamma e/o il papà hanno avuto la lungimiranza di conservagli il sangue cordonale. Voglio essere chiaro – continua – Questa non è una cura per tutto. L’uso delle cellule staminali da cordone ombelicale è a uno stadio infantile, ma ciò che so è che la scienza medica avanza rapidamente. Quanto sarà disponibile per il tuo neonato tra venti anni sarà molto differente rispetto a quanto è disponibile oggi”. Invita poi a informarsi bene prima di scegliere la biobanca più adatta per conservarlo. “Darete al vostro bambino l’unica possibilità che ha di usufruire delle ultime tecniche di guarigione più adatte a lui. Vuoi sapere cos’è la prossima grande cosa? È la medicina personalizzata”. E conclude: “Fammi essere chiaro: informatevi. Non tutti sono d’accordo con me. Non è poco costoso. Non è una cura per tutto. È una possibilità. Una possibilità che ho dato ai miei bambini. Ma devi prendere la tua decisione”.
“Nel suo intervento – commenta Luana Piroli – Mark Cuban ripete fate i vostri “homeworks”, ossia informativi prima di prendere qualsiasi decisione. È questo il punto: conoscere, capire e poi decidere sulla conservazione e a chi affidarla. conservare le cellule staminali cordonali del proprio bambino alla nascita è uno dei primi preziosi regali che potete fargli. Una riserva di salute inestimabile”.

Fonte: Ufficio Stampa InScientiaFides

Lascia un commento

0/5