Il Direttore Generale di InScientiaFides Luana Piroli, accompagnata dal Segretario di Stato per il Turismo, lo Sport, la Programmazione Economica, i Rapporti con l’A.A.S.S. Fabio Berardi, è stata accolta in udienza dagli Eccellenti Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, S.E. Denise Bronzetti e S.E. Teodoro Lonfernini, per presentare in anteprima la certificazione Fact-Netcord attribuita a InScientiaFides.
“InScientiaFides è la dimostrazione che esistono a San Marino strutture private eccellenti – ha dichiarato nel suo intervento il Segretario di Stato Fabio Berardi, presentando ai Reggenti l’attività di InScientiaFides -, con prestazioni professionali capaci e meritevoli di ottenere un accreditamento che in Italia solo tre biobanche pubbliche (fra le 19 esistenti) hanno raggiunto, mentre nel mondo, ad oggi, sono solo 40 le biobanche accreditate Fact Netcord. Credo che la presenza di questa struttura a San Marino non possa che contribuire ad elevare l’intero sistema sanitario del Paese, proiettando verso l’esterno l’immagine di uno Stato all’avanguardia e in grado di misurarsi e di superare ogni valutazione secondo selettivi parametri, in un campo che è suscettibile di grandi sviluppi e che, soprattutto, costituisce l’ultima frontiera della medicina per la cura di alcune malattie altrimenti non risolvibili”.
I Capitani Reggenti hanno espresso il loro compiacimento per tale accreditamento, sottolineando come il conseguimento Fact-Netcord sia per InScientiaFides un legittimo vanto, raggiungendo in pochi anni i vertici del proprio settore. Tale risultato contribuisce, inoltre, a dare lustro alla Repubblica di San Marino, il cui sistema economico, nonostante il momento di crisi economica che si sta vivendo, riesce ad esprimere livelli di eccellenza. I due Capi di Stato hanno poi formulato l’augurio che ci possano essere occasioni di scambio tra realtà simili, private e pubbliche, e tra diversi Stati per esaltare e valorizzare le reciproche risorse. I Capitani Reggenti hanno poi voluto congedarsi con le parole del professor Umberto Veronesi: “Il futuro è progresso, ma anche Amore verso la scienza nella ricerca individuale per dare soluzioni che migliorino la vita delle persone offrendo speranza”.
Fonte: Ufficio Stampa InScientiaFides